Giornata Europea del Paesaggio

2019. GIORNATA EUROPEA DEL PAESAGGIO. PAESAGGI UTOPICI

 

In occasione della Giornata europea del Paesaggio, l’Ecomuseo Argentario propone ai cittadini della Circoscrizione di Meano uno sfidante gioco, partecipato e democratico, mirato alla costruzione di paesaggi in cui vivere bene.

Sono trascorsi più di 500 anni dalla pubblicazione dell'Utopia di Tommaso Moro, ma il termine inventato per il titolo di quel libro indica un insieme di aspirazioni umane ben più antiche, fondate sulla capacità di immaginare paesaggi in cui vivere bene. Il progetto propone una sfidante attività sul tema, mettendo in tensione “senso di realtà” e “senso di possibilità”. I paesaggi immaginati dai partecipanti saranno messi a confronto in un evento teatrale aperto alla cittadinanza.

Il percorso nasce dal laboratorio “Paesaggi utopici”, un progetto della tsm | step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio per l’educazione al paesaggio e alla cittadinanza attiva. Il progetto è coordinato da Luca Mori, filosofo e formatore.

 

Coordinamento

L’iniziativa è organizzata dall’Ecomuseo Argentario in collaborazione con la Pro Loco cà Comuna del Meanese, L’Orto in Villa, SCUP – Servizio Civile Universale Provinciale, T.I.M. – Teatro Instabile di Meano, ariaTeatro, tsm | step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, MUSE – Museo delle Scienze di Trento, con il patrocinio della Circoscrizione di Meano.

 

Il progetto

Immaginare un paesaggio in cui vivere bene facendo scelte condivise non è facile.

Immaginiamo di avere a disposizione un'isola disabitata, dove fondare un nuovo paese in cui vivere al meglio delle nostre possibilità, tenendo conto degli errori e delle scelte sbagliate da non ripetere, che hanno compromesso la buona vivibilità e la bellezza di tanti luoghi nel mondo. Quali sarebbero i primi bisogni di cui tenere conto? Quali elementi andrebbero esclusi dal paesaggio ideale e perché? E quanto sarebbero diverse le scelte dei bambini, degli adolescenti e degli adulti? Le domande si susseguono incalzanti, mentre le idee e le parole diventano visibili sulla mappa di un'isola che, passo dopo passo, prende vita con le decisioni del gruppo.

Potremo scoprire quanto siano vicini o lontani i paesaggi utopici immaginati da bambini, adolescenti e adulti, rendendo così - grazie al confronto - più acuto e condiviso anche lo sguardo sui luoghi della propria vita e sui tanti modi di viverli e prendersene cura. "Paesaggi utopici" è un viaggio da sperimentare per tornare al punto di partenza (il proprio paesaggio di vita) con un'attenzione diversa dal solito, potenziata dalle intuizioni nate dal confronto tra le generazioni e dai sentimenti germogliati sul terreno della discussione.

 

Destinatari

Il percorso è rivolto ai cittadini della Circoscrizione di Meano.

 

Articolazione

La Giornata europea del Paesaggio 2019 è festeggiata dai cittadini della Circoscrizione di Meano con la partecipazione ad un percorso di sviluppo di comunità sul tema della vivibilità degli spazi di vita. L’iniziativa è strutturata in due fasi:

  1. il laboratorio “Paesaggi utopici” rivolto a diverse fasce d’età: i bambini, gli adolescenti e gli adulti 
  2.  la restituzione pubblica degli esiti del laboratorio “Paesaggi utopici” attraverso la produzione teatrale “L’isola. Un viaggio verso paesaggi utopici” ideato e prodotto dalla compagnia teatrale amatoriale T.I.M. Teatro Instabile di Meano e la mostra fotografica “Immaginare nuovi paesaggi” a cura dei ragazzi dello SCUP- Servizio Civile Universale Provinciale .

Paesaggi utopici. Laboratorio

Martedì 21 maggio 2019, case Sardagna, Meano

Attraverso un gioco da tavolo, partecipato e democratico, i bambini, gli adolescenti e gli adulti si misurano con la costruzione di nuovi paesaggi. L'Isola di Utopia è la plancia da gioco su cui i partecipanti comporranno un paesaggio con diversi elementi, seguendo regole, negoziando tra punti di vista differenti e riflettendo sulle conseguenze delle proprie azioni. Partendo da prospettive individuali, aprendosi al dialogo con il gruppo dei coetanei fino ad arrivare al confronto con le altre generazioni, il paesaggio immaginato dagli abitanti della Circoscrizione di Meano in cui vivere bene prende forma

- 08.30: Laboratorio con le classi IV A e IV B della Scuola Primaria “Edoardo De Carli” di Meano

17.30: Laboratorio con i ragazzi e le ragazze adolescenti della Circoscrizione di Meano

20.00: Laboratorio con gli adulti della Circoscrizione di Meano

L'isola un Viaggio verso paesaggi utopici. Produzione Teatrale

Sabato 21 settembre 2019 ore 17.00, Teatro di Meano

Una produzione T.I.M. Teatro Instabile di Meano

Immaginare un paesaggio in cui vivere bene facendo scelte condivise non è facile. Quali sarebbero i primi bisogni di cui tenere conto? Quali elementi andrebbero esclusi dal paesaggio ideale e perché?

Bambini, adolescenti e adulti della Circoscrizione di Meano hanno accolto questa sfida. Quanto vicine o lontane saranno le idee e le proposte delle diverse generazioni?

“L’isola. Un viaggio verso paesaggi utopici” racconta questa esperienza.

 

Nel foyer del teatro sarà allestita la mostra “Immaginare nuovi paesaggi” a cura di Giulia Falcin, Valentina Delbianco, Francesco Lo Brutto dello SCUP-Servizio Civile Universale Provinciale.


Download
ARGENTARIO GIORNATA DEL PAESAGGIO 2019 l
Documento Adobe Acrobat 565.9 KB
Download
INVITO_LABORATORI_GIORNATA DEL PAESAGGIO
Documento Adobe Acrobat 428.1 KB
Download
INVITO ARGENTARIO PRODUZIONE TEATRALE E
Documento Adobe Acrobat 237.1 KB
Download
LOCANDINA ARGENTARIO PRODUZIONE TEATRALE
Documento Adobe Acrobat 788.2 KB

2019

2018

2017

Download
CARTOLINA GIORNATA DEL PAESAGGIO 2017.pd
Documento Adobe Acrobat 265.8 KB

2016


2015


Download
Locandina Progetto Sotto Sopra.jpg
Formato JPG 138.5 KB
Download
Locandina Ospitalità Diffusa 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 129.4 KB

2014